Rutiliano è il nome più antico e storicamente accertato di una località nel territorio di Pienza e adiacente alla cittadina che risulta abitato fin dall’età preistorica.
Il nome compare per la prima volta in alcuni documenti longobardi del 714 e 715 per identificare l’antica Pieve di San Vito in “Rutiliano” sia la sorgente di acqua vicino alla chiesa e chiamata “fonte di Rutiliano”.
Circa un secolo dopo 828 compare in un contratto di compravendita il nome di Corsignano quale nucleo situato sulla collina che sarà fatto ristrutturare dal Papa Pio II a cominciare dal 1459 e si chiamerà Pienza .
Ecco perché si è voluto dare a un moderno albergo il nome di Rutiliano : recuperare un antica parola in una terra che portava quel nome può svelare qualche segreto sulle origini di un monumento di un paese o di una città.
Del resto, anche dopo la fondazione di Pienza agli inizi del 1500, lo storico senese Sigismondo Tizio scrisse : “la via di Rutiliano ha inizio dalla porta di Pienza ….”, dove appunto si trova anche l’albergo.