Pienza

Pienza, la città voluta da Papa Pio II, graziosa cittadina situata nel cuore della Val D’Orcia, vicino Siena, in Toscana, è considerata la città ideale del rinascimentale.
Il centro storico, espressione dei canoni urbanistici del Rinascimento per l’organizzazione razionale degli spazi e delle prospettive di piazze e palazzi cinquecenteschi, nel 1966 è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

La storia di Pienza è strettamente legata a quella di Enea Silvio Piccolomini nato a Pienza il 18 Ottobre 1405 e diventato Papa nel 1458 col nome di Pio II.
Scopri di più
Rutiliano è il nome più antico e storicamente accertato di una località nel territorio di Pienza e adiacente alla cittadina che risulta abitato fin dall’età preistorica.
Scopri di più
‘Pienza e fiori’ nacque tanti anni fa grazie alla collaborazione di un grande vivaista di origine pientina: il prof Sirio Mangiavacchi, che dedicò molto delle sue risorse e della sua...
Scopri di più
Questa Fiera nacque ufficialmente nel 1974 per iniziativa del primo presidente della Pro Loco Dario Formichi, maestro elementare e personaggio di spicco della cittadina.
Scopri di più